Regole Covid

Protocollo di sicurezza associato agli eventi

Qui di seguito vengono elencati i provvedimenti che verranno adottati, durante gli eventi, al fine di limitare le occasioni di contagio Covid-19. Il protocollo e’ indicativo ed oggetto di revisioni continue sulla base delle modifiche legislative.

Gestione degli ingressi e conteggio presenze in aree circoscritte

  • L’accesso alle strutture e’ consentito solo a chi possiede e presenta un valido green-pass, ove previsto da disposizioni di legge
  • Viene predisposta apposita piattaforma informatica (e numero telefonico di supporto) al fine di semplificare la prenotazione dei posti disponibili per la fruizione dell’evento. 
  • All’ingresso è presente una squadra di addetti, identificate da apposito cartellino, con il compito di:
    • Misurare la temperatura corporea di tutti i partecipanti all’evento (tecnici, personale di supporto e artisti inclusi), con allontanamento dal luogo dell’evento in caso di temperatura misurata superiore a 37,5C.
    • Controllo di validità del green-pass, ove applicabile, attraverso l’uso dell’applicazione VerificaC19 e richiesta documenti per verifica identità
    • Conteggio ingressi
    • Ove possibile e richiesto, gestione accessi prioritari per coloro che hanno prenotato online l’evento 
  • In presenza di un partecipante che non voglia o non sia in grado di presentare il green-pass, e che tuttavia insista per entrare, il responsabile del controllo accessi avrà il compito di tentare una pacifica mediazione per l’allontanamento. In caso di insistenza molesta, l’individuo verrà fatto sostare nell’area di “seconda verifica” ed il responsabile contatterà immediatamente la stazione dei Vigili Urbani o in caso di mancata risposta il 112. Tale atto manleva l’organizzazione da qualsiasi ulteriore responsabilità.

Forniture di sicurezza

  • All’ingresso, e all’interno della zona ospitante l’evento, viene esposta cartellonistica di sicurezza che ricorda le regole essenziali (indossare la mascherina, mantenere distanze di minimo 1 metro, lavarsi frequentemente le mani, obbligatorietà di green-pass)
  • Tutto il personale e’ tenuto ad indossare la mascherina quando in presenza di almeno una persona non definibile come “congiunto”, all’interno delle aree ad uso di Sagra Settembrina
  • Gel sanificante a disposizione all’ingresso dell’evento, nella zona bar, in corrispondenza dei servizi igienici, all’interno della sala dell’evento

Regole generali accomunanti tutti gli eventi gastronomici

Alle disposizioni di cui sopra (gestione ingressi e forniture di sicurezza), si aggiungono le seguenti:

  • L’area nella quale si svolgono gli eventi gastronomici avrà un numero limitato di presenze. Tale numero verrà determinato in anticipo sulla base delle caratteristiche del luogo di svolgimento dell’evento. In caso di luoghi con presenza di sedie fisse, i posti utilizzabili sono identificati da apposite marcature. In caso di postazioni mobili, esse saranno opportunamente distanziate e segnalate. 
  • Ogni evento ha un’unica via di accesso, con percorso separato per l’uscita. 
  • La gestione dei posti a sedere e’ definita in questo modo:
    • Distanziamento di 1 metro per persone non conviventi
    • Possibilità di formazione gruppi per persone conviventi. Ogni gruppo verrà distanziato di almeno 1 metro dagli altri spettatori

NOTA: la definizione di convivente e’ lasciata a responsabilita’ individuale

  • Il partecipante e’ tenuto ad indossare la mascherina dal momento del suo ingresso fino al momento in cui e’ seduto al tavolo e, comunque, ogni qualvolta esso si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.
  • Ad ogni cambio di tavolo, e’ previsto una sanificazione delle sedie e del tavolo stesso.
  • Viene favorita la circolazione d’aria nei locali in cui viene svolto l’evento. Questo può (anche) avvenire attraverso l’uso delle vie di fuga
  • Non sono ammessi buffet e, più in generale, distribuzione di cibo da personale non autorizzato. E’ ammesso il solo servizio al tavolo, ad esclusione del servizio di asporto che verrà in seguito dettagliato. 
  • La modalità con cui avviene la gestione delle comande e’ la seguente:
    • Il commensale viene accolto all’ingresso e riceve un menù cartaceo con pre-stampate caselle per l’ordinazione. 
    • Verrà accompagnato al tavolo assegnato con i familiari o il gruppo di appartenenza. Sara’ cura dei commensali compilare le caselle per comporre la comanda.
    • Un rappresentante del gruppo e/o il capofamiglia avrà il compito di recarsi alle casse per il pagamento, fornendo al cassiere il numero del tavolo al quale consegnare il cibo. Successivamente, dovrà ritornare al posto assegnato.
    • La cucina riceve una copia dell’ordine e provvede alla consegna del cibo al tavolo precedentemente comunicato

Asporto

Ogni sera, e a pranzo in alcune occasioni (come specificato nel programma)  e’ presente il servizio di asporto. L’asporto e’, tipicamente, offerto su ordinazione telefonica e/o informatica. Il pagamento dell’asporto, tuttavia, avviene in loco. 

Al fine di evitare assembramenti, durante il ritiro e in concomitanza con gli altri servizi, sono previste le seguenti regole (Piano A):

  • L’asporto viene distribuito in una fascia oraria non sovrapposta a quella di altri eventi. Tipicamente, la sera, l’asporto avviene fino alle ore 19:30.
  • Al momento della prenotazione, viene assegnata una fascia oraria per il ritiro
  • Fino alle 19:30 viene adibita una cassa per il pagamento prioritario dell’asporto.
  • La distribuzione dell’asporto avviene da un ingresso separato, debitamente segnalato, evitando che l’interessato debba entrare nell’area feste

Regole generali accomunanti tutti gli eventi culturali

Alle disposizioni di cui sopra (gestione ingressi e forniture di sicurezza), si aggiungono le seguenti:

  • Gli eventi hanno numero limitato di presenze. Tale numero viene determinato in anticipo sulla base delle caratteristiche del luogo di svolgimento dell’evento. In caso di luoghi con presenza di sedie fisse, i posti utilizzabili sono identificati da apposite marcature. In caso di postazioni mobili, esse sono opportunamente distanziate e segnalate.
  • Ogni evento ha un’unica via di accesso, con percorso separato di uscita. 
  • Gestione degli spettatori che non avessero prenotato l’evento. 
    • Avranno possibilità di partecipare all’evento se e solo se, a pochi minuti prima dell’inizio dello stesso, risultassero posti liberi. Non è loro consentito l’accesso in caso di mancanza di posti liberi.
    • La prenotazione decade in caso di mancata presentazione del prenotato entro 15 minuti dall’inizio dell’evento
  • La gestione dei posti a sedere e’ definita in questo modo:
    • Distanziamento di 1 metro per persone non conviventi
    • Possibilità di formazione gruppi per persone conviventi. Ogni gruppo verrà distanziato di almeno 1 metro dagli altri spettatori

NOTA: la definizione di convivente e’ lasciata a responsabilita’ individuale dello spettatore.

  • In caso di eventi al chiuso, lo spettatore e’ tenuto ad indossare la mascherina dal momento del suo ingresso fino al momento in cui verrà accompagnato all’uscita.
  • In caso di eventi all’aperto, lo spettatore è tenuto ad indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e, comunque, ogni qualvolta esso si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.
  • Al termine dell’evento e’ prevista una sanificazione di sedie, tavoli e quant’altro utilizzato durante l’evento
  • Viene favorita la circolazione d’aria nei locali in cui viene svolto l’evento. Questo può (anche) avvenire attraverso l’uso delle vie di fuga
  • E’ consentito il consumo di cibo e bevande durante lo svolgimento dell’evento
  • In caso di pioggia, ove possibile, l’evento verrà svolto all’interno delle strutture dell’Oratorio. Il numero di partecipanti verrà rimodulato al fine di mantenere il distanziamento sociale. Nel caso in cui il numero di posti disponibili fosse inferiore a quelli prenotati, verrà data priorità di accesso sulla base dell’ordine cronologico della prenotazione tramite piattaforma informatica.